Mi chiamo Davide Santini e sono un meteorologo, docente e collaboratore scientifico.
Come hobby, tra gli altri, ho la FOTOGRAFIA DI PAESAGGIO, che possa immortalare contemporaneamente le bellezze di Terra e Cielo.
Per questo ho assegnato tale titolo al mio sito: unire ciò che è statico (TERRA) a ciò che è dinamico (CIELO).
Troppo spesso siamo concentrati con gli occhi verso il basso e quasi mai verso l'alto o verso l'infinito: io prediligo più queste due ultime opzioni piuttosto che la prima.
Ogni giorno in ogni momento l'atmosfera sa fornire spunti interessanti e, tramite le mie guide, Vi insegnerò quali sono le tecniche meteorologiche e fotografiche per massimizzare i Vostri scatti al cielo.
Al tempo stesso, siamo in parte erroneamente convinti che le meraviglie del paesaggio siano tipiche di mete lontane o esotiche e quasi mai ammiriamo le straordinarie bellezze del nostro paesaggio.
Nelle mie opere mostro numerosi scatti fotografici che dimostrano l'indiscutibile bellezza dei nostri territori, scattate SEMPRE in condizioni meteorologiche particolarmente favorevoli alle foto di paesaggio: una guida sarà utile per mostrarvi quando scegliere la giornata ottimale per fare fotografie.
Tutti noi siamo capaci di scattare foto al cielo o alla natura, ma pochi sono i fotografi professionisti: con un po' di consigli pratici Vi insegno a "portare a casa" ricordi veramente belli delle vacanze o delle escursioni.
Una precisazione importante: è noto dagli esperti di settore che le foto migliori si scattano quando il sole NON è troppo alto in cielo, ovverosia alba, tramonto e ore prospicienti.
Nella mia opera, invece, mostro quasi esclusivamente foto in "alte luci", cioè nelle ore centrali o comunque durante il giorno in genere.
Come mai questa scelta?
In generale, chi fa escursioni, gite al lago o al mare, uscite in giornata, si trova sempre a fotografare nelle ore dove il soleggiamento è massimo: e allora, per questo motivo le foto non vengono bene?
Assolutamente no! Vi mostro, con i dovuti trucchetti e consigli proposti nella mia opera, che è possibile effettuare fotografie gradevoli anche nelle ore centrali del giorno, soprattutto laddove le giornate sono piuttosto corte.
